domenica 6 gennaio 2008

Relazione sulle attività della B.d.T del IV° Municipio

Tenendo conte delle esigenze del bacino di utenza di questa B.d.T, è stato scelto di dare la prevalenza agli scambi di gruppo, onde favorire una maggiore socializzazione tra i correntisti.

La nostra attività è stata quindi densa di scambi cosiddetti “multipli”, primo e più richiesto fra tutti il gruppo delle visite culturali, che ha effettuato una visita al mese a luoghi di interesse archeologico, architettonico e storico-culturale, come l’Ara Pacis, Villa Farnesina ecc… e che ha ancora in calendario una serie di visite anche per l’anno prossimo.

Di interesse sociale oltre che di socializzazione:

a) il gruppo teatrale che si è formato con lo scopo di portare un po’ di allegria nelle case di riposo per anziani, e che ha prodotto uno spettacolo ad una casa di riposo;


b) la collaborazione con delle associazioni che operano sul territorio: con Parsec, che si occupa di recupero e prevenzione di tossico-dipendenti, a cui i nostri correntisti hanno dato dei corsi di pittura e computer; con la cooperativa Idea Prisma, centro di riabilitazione di portatori di handicap, i cui ragazzi una volta a settimana fanno piccole commissioni per una correntista con problemi di deambulazione; con i servizi sociali del III municipio, che ci hanno segnalato una loro assistita a cui un nostro correntista dà ripetizioni di francese. Infine alcuni correntisti sono stati utilizzati per un progetto di doposcuola a figli di immigrati, nella località di cinquina.

Hanno riscosso notevole interesse il ciclo di conferenze-incontri sul diritto comunitario, tenuto da un magistrato della Corte europea di Bruxelles, nostro correntista, ed il corso di grafologia, tutt’ora in essere, nonchè gli incontri per scambio libri , dove oltre allo scambio, si commenta la lettura degli stessi.

Più ludico il gruppo di cucina, che ha scambiato i saperi ed i sapori, all’incirca per una decina di volte, infine i corsi di tedesco e di inglese, che ancora sono in essere, corsi di ginnastica dolce-joga e corsi di conoscenza delle piante, esauritisi in pochi incontri.

Ci sono poi stati numerosi scambi singoli, che vanno dalle lezioni di computer a compagnia varia, stiro, sartoria ecc.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La vostra è un'iniziativa molto bella ed interessante. Tuttavia la mia esperienza mi porta ad esprimere qualche dubbio sulle molte persone che hanno offerto la propria proposta di scambio e vengono contattate raramente o quasi mai.
Grazie